Sorrento Footgolf nasce da un'idea di Peppe Parlato che, incuriosito da questa nuova disciplina, decide di provarla durante un weekend con la famiglia nell'ormai lontano Ottobre 2013. Affascinato da questo mondo, riesce a coinvolgere già dalla prima tappa del Campionato Italiano 2014 tre nuovi amici, gettando le basi per quello che poi diventerà il Sorrento Footgolf.

Il contagioso entusiasmo mostrato dai nuovi partecipanti, insieme alle foto postate sui social, attraggono l'interesse di numerosi ragazzi della Penisola Sorrentina, desiderosi di avvicinarsi a questo sport. La seconda e la terza tappa del 2014 segnano la svolta, portando dalla Terra delle Sirene più di dieci persone a partecipare al torneo promosso da AIFG - Associazione Italiana Footgolf.

Data l'ormai solida struttura di quel che resta comunque in primis un gruppo di amici con la voglia di condividere la medesima passione, oltre ai sani valori dello sport, Sorrento Footgolf viene istituita e registrata ufficialmente come Associazione Sportiva Dilettantistica il 2 Giugno 2014, diventando di fatto la prima a.s.d. nel panorama footgolfistico italiano.

La voglia dei ragazzi rossoneri si trasforma così, oltre nel partecipare assiduamente al Campionato Italiano di Footgolf (dalla prima tappa del 2014 Sorrento Footgolf è sempre stata presente a tutti gli eventi organizzati da AIFG), nella volontà di promuovere la disciplina anche in ambito locale.

A partire dalla stagione 2015 infatti, con il patrocinio della Associazione Italiana Footgolf, Sorrento Footgolf organizza e gestisce il Campionato Interregionale Sud-Ovest Italia, divenuto poi nella stagione 2016 Campionato Interregionale Sud Italia, segno di quanto di buono è stato costruito nel corso di questi anni dai ragazzi di Sorrento e dintorni, capaci di coinvolgere, incuriosire ed entusiasmare un gran numero di persone.

A livello sportivo non sono di certo mancate le soddisfazioni, con i top player della formazione rossonera Marco Esposito e Salvatore Costantino che hanno portato lustro a Sorrento Footgolf con la presenza stabile nelle prime posizioni del Ranking Italiano, che li ha portati a vestire già più volte i colori della Nazionale Italiana di Footgolf, con la recente partecipazione al Campionato Mondiale svoltosi a Gennaio 2016 in Argentina.

Oltre ai premi a carattere individuale, Sorrento Footgolf si è anche distinta per i buoni posizionamenti in classifica, con qualche podio conquistato a squadre in diverse tappe del Campionato Italiano, un ottimo 5° posto finale nella stagione 2014, un 7° posto in quella 2015 ed alcune vittorie in tornei organizzati dalle altre a.s.d. presenti sul territorio.

Il livello sempre crescente della disciplina ed il numero di giocatori esponenzialmente cresciuto in questi anni prevedono un impegno sempre maggiore da parte del Sorrento Footgolf per restare competitivo ai massimi livelli. Senza abbandonare lo spirito iniziale di condivisione e divertimento, i ragazzi rossoneri mantengono costante l'obiettivo di poter competere su tutti i fronti, così come quello di continuare a diffondere questo meraviglioso sport che ci ha fatto innamorare.